CREAZIONE SITI WEB
Sito Statico
Per statico si intende un sito web formato da un numero definito di pagine, realizzate da Account in base alle esigenze del cliente.
I siti statici sono adatti a pubblicizzare la propria azienda e i prodotti o i servizi offerti.
Sono generalmente soluzioni economiche adatte a chi vuole essere presente su internet mantenendo costi di gestione contenuti.
Sito o prodotto web statico non significa privo di "animazioni" ma ci si riferisce a semplici pagine ipertestuali, contenenti testo e immagini, collegate le une alle altre da pulsanti e link di navigazione.
Sono prodotti essenzialmente pensati per generare pagine di presentazione, brochure on-line oppure pagine personali.
Tali siti o prodotti web non sfruttano né utilizzano la tecnologia gestionale dei database o linguaggi web.
Sito Dinamico
Il sito dinamico è di tipo modulare che ''assembla'' le sue componenti direttamente sul server spedendole poi al computer dell'utente.
Per un sito dinamico si intende una soluzione web in cui le informazioni (testi, immagini e quant'altro) non sono contenuti nelle pagine ma in database. Contrariamente ai siti o prodotti statici, quelli dinamici si basano sulle tecnologie web di gestione dei database, che consentono elevatissime performance, in questo modo poche pagine di codice possono consentire la visualizzazione di cataloghi costituiti da centinaia di articoli. Questa soluzione è l'unica che consente di gestire con efficienza e basso costo gli aggiornamenti di un sito.
Il sito Dinamico consente di aggiornare il proprio sito, interagendo con un database, attraverso un' interfaccia amministrativa. Anche i siti dinamici possono contenere animazioni oltreché testi, immagini ed elementi multimediali.
Il visitatore, (ovvero colui che attraverso un collegamento internet richiama una pagina web) non percepirà, al primo sguardo, nessuna differenza tra un sito statico oppure uno dinamico.La vera differenza tra i prodotti rimane essenziale anche se nascosta. Si potrà percepire e comprendere la differenza tra un prodotto web statico e uno dinamico, solo attraverso l'uso e la navigazione dello stesso.
Con un prodotto statico, infatti, non sarà possibile interagire o comunicare in alcun modo, mentre laddove interviene la "dinamicità" non solo sarà possibile tutto ciò, ma si può perfino parlare di sito intelligente con funzionalità avanzate e procedure automatiche.
A differenza di quanto accade in un sito statico, all'interno di un sito dinamico non esiste una pagina contenente tutte le informazioni necessarie al computer per riprodurre esattamente quanto visibile a video, ma c'è un database di ''dati'' al cui interno il sito dinamico cerca i documenti da visualizzare. Per aggiornare i dati non bisogna modificare alcuna pagina web, ma solo correggere il database. I documenti visualizzati non si devono necessariamente trovare nel sito che li richiama, il database può, infatti, essere esterno (tipicamente in altri siti). Ne consegue che una volta che il proprietario del database aggiorna i dati in esso contenuti, questi vengono visualizzati aggiornati, senza bisogno di ulteriori interventi. Il contenuto delle pagine dinamiche può quindi essere diverso ogni volta che vengono caricate, a seconda dell'ultimo aggiornamento effettuato sulla base di dati dal suo proprietario.
I siti dinamici sono pertanto particolarmente indicati per la pubblicazione di documenti soggetti a cambiamenti frequenti quali i listini, le schede prodotto... Attualmente i siti che trattano dati oggetto di continui aggiornamenti sono di tipo dinamico. La possibilita' di modificare una volta soltanto i documenti all'interno del database con validita' per tutti coloro che utilizzano i dati consente, infatti, di risparmiare buona parte delle risorse dedicate all'aggiornamento, risorse che possono quindi essere impegnate in attività' a maggior valore aggiunto.